martedì 30 luglio 2013

La Calata del Sant'Anello

Si concludono oggi le manifestazioni legate alla "Calata del Sant'Anello". Si tratta dell'esposizione alla venerazione dei fedeli della preziosa reliquia
"ritenuta dalla, pietà popolare l'anello con cui la Beata Vergine fu sposata a san Giuseppe."

L'esposizione è iniziata domenica 28 luglio, e oggi è il giorno finale. (dalle ore 9 alle 12 e dalle ore 16 alle 19). Da secoli questa suggestiva cerimonia ha il suo culmine il 29 luglio, un tempo memoria liturgica dello sposalizio della Beata Vergine Maria.

Inoltre, fino a qualche decennio fa, gruppi di pellegrini dell'Abruzzo e della Ciociaria venivano a Perugia, a fune luglio, per venerare il Sant’Anello e poi raggiungere Santa Maria degli Angeli in Assisi per la festa del Perdono (2 agosto) e lucrare l'indulgenza plenaria.

Intanto ieri si svolti nella chiesa di Casalina, i funerali di don Guido Giommi parroco emerito di Santa Maria Rossa. Don Guido, dopo un lungo e sofferto periodo di malattia, è tornato alla casa del Padre due giorni fa. Il Prelato era nato il 17 maggio 1931 a Casalina, nel comune di Deruta. Entrato da ragazzo nel Seminario Arcivescovile di Perugia, frequentò le classi liceali. Completò poi la sua formazione teologica presso il Seminario Regionale di Assisi. Fu ordinato presbitero nella cattedrale di San Lorenzo in Perugia il 29 giugno 1956, dall'arcivescovo mons. Pietro Parente. Dopo un breve periodo a servizio della cattedrale in qualità di cerimoniere, fu inviato parroco a Santa Maria Rossa (1 settembre 1960), ove è rimasto fino al 2006.
Pastore attento e zelante, ha seguito quella comunità con passione e dedizione. Nel 1964, per un breve periodo è stato anche economo spirituale di San Nicolò di Celle. Dopo aver lasciato il servizio parrocchiale a Santa Maria Rossa, ha guidato per alcuni anni la parrocchia di Gaglietole nella Diocesi di Orvieto-Todi. Per molti anni è stato collaboratore della Radio diocesana Augusta Perusia, oggi Umbria Radio, curando la trasmissione "Lettere alla Direzione" dove rispondeva a, quesiti posti dagli ascoltatori su temi etici, morali e di vita cristiana. I suoi funerali sono stati presieduti da mons. Benedetto Tuzia, vescovo di Orvieto-Todi.

Corriere dell'Umbria Martedì 30 Luglio 2013

Nessun commento:

Posta un commento