venerdì 14 novembre 2008

Inaugurato ieri il “Borgonovo Entertainment Center”

Benedetta pioggia! Multisala bagnata, multisala fortunata.
"Come tutto è relativo nella vita"
commenta divertito Gianni Giometti, gestore del multiplex con 10 sale, 1700 posti, inaugurato ieri mattina all'interno del complesso "Borgonovo entertainment center" il nuovissimo centro di intrattenimento realizzato dalla Pirelli Re a Centova.
Giometti, affiancato dai due figli maschi e dalle nuore ma anche dal più piccolo della famiglia, Andrea, di soli due mesi ("deve respirare subito l'aria del cinema, come è successo a me perchè mia madre mi allattava alla cassa") è il classico romagnolo che non perde mai il buonumore e riesce a trovare il risvolto positivo in ogni negatività.
"Per noi del cinema la pioggia è come la manna dal cielo. Più piove e più la gente si rifugia al caldo e all'asciutto nelle sale."
E per farli uscire di casa anche con il cattivo tempo ha ricreato un ambiente confortevole come può esserlo un salotto casalingo: poltrone comode con tavolinetto per le consumazioni, un bar da "first class" con televisione per seguire il tg e le partite, giornali, barman per l'aperitivo e divani per conversare con gli amici.
A questo va sommato il biglietto "evitafile" con posto già prenotato via internet, cuffie per chi ama seguire il film in lingua originale, un apparecchio speciale a "battiti" per i non udenti, una sala per la visione di pellicole in 3d (ce ne saranno 4 nel 2009 e 10 nel 2010), niente pubblicità prima della proiezione "perchè" spiega
"noi vogliamo fare cinema non business"
, bagni lussuosi, parcheggio coperto, scoperto e "rosa" per donne sole che verranno scortate in entrata e in uscita da un vigilante.
É innegabile che questo nuovo Centro perugino, come ha precisato il vicesindaco Milo Arcudi nel tagliare alle 11,05 il nastro tricolore,
" amplia l'offerta dell'intrattenimento di Perugia, al passo con le esigenze e i bisogni di un processo di modernizzazione di una città che guarda in avanti.
In ballo il Comune aveva ancora due grandi progetti: questo di Centova, che è rimasto bloccato per quattro anni (per divergenze sulla sostenibilità ambientale) , e Antognolla di cui si parla oggi (ieri per chi legge n.d.r.) in commissione edilizia.
Speriamo che anche quest'ultimo progetto si sblocchi."
La considerazione fa sorridere amaro Alfio Marinelli, il costruttore perugino che ha realizzato "Borgonovo" per conto della Pirelli Re.
"Abbiamo perso quattro anni inutilmente"
commenta piano scuotendo la testa
"Questa inaugurazione poteva essere fatta nel 2004.
Tanto fumo e niente arrosto, siamo stati assolti perchè il fatto non sussiste."
A don Riccardo il compito di benedire il complesso che ha iniziato a girare a pieno ritmo da ieri pomeriggio con una inaugurazione per il pubblico, con sale e bar aperti aperti e proiezione gratuita dell'anteprima di "Bolt" , il nuovo film in 3d della Buena Vista in uscita il 28 novembre.
Da oggi, a partire dalle 16,30, inizia la prima raffica di pellicole. E tutto Borgonovo prende vita. Alla sinistra e alla destra dell'ingresso principale del multiplex e della sala giochi Antares Planet ci sono due ristoranti, uno aprirà in gennaio, insieme alla Virgin Active, l'altro, una steak house in puro stile western.
Anna Lia Sabelli Fioretti
dal Corriere dell'Umbria Venerdì 14 Novembre 2008

2 commenti:

  1. secondo me al nuovo multiplax di perugia c'è la fregatura il biglietto pagato 3€ però a metà film c'è la pubblicità... al gherlinda nn è mai successo!!! e poi quando esci dalla sala ti ritrovi fuori che per ritornate al parcheggio devi fare quasi tt il giro del centro commerciale

    RispondiElimina
  2. Poca cosa fare il giro, il bello è che se rientri al cinema a chiedere spiegazioni dell'accaduto il direttore del multiplex indignato e scocciato dalla richiesta, ti tratta anche male, esclamando così è! Imamgino d'inverno uno che arriva, parcheggia al disotto del cinema per non bagnarsi e si trova ad un tratto scaraventato nel retrobottega in mezzo alla strada e costretto a fare il giro sotto l'acqua.... proprio una bella accoglienza!

    RispondiElimina