sabato 3 aprile 2010

Trasimeno Music Festival 2010 26 giugno - 2 luglio

Trasimeno music festival: sei edizioni e nessuna voglia di smettere. Anzi, la volontà di imporsi all'attenzione del mondo è diventata una costante. Il "Trasimeno music festival", anche quest'anno, vede sul ponte di comando della direzione artistica "la pianista più richiesta del mondo", Angela Hewitt. E con lei una schiera di ospiti di altissimo livello per sette concerti in programma. Dal 26 giugno al 2 luglio arriveranno sul palco della kermesse lacustre il violoncellista Pieter Wispelwey, il quartetto d'archi di Cremona, l'Orchestra da camera di Mantova (diretta da Hannu Lintu), il primo violino Carlo Fabiano e il soprano Ilona Domnich. Ma non basta. Oltre alla musica farà capolino al Trasimeno festival anche un volto noto della letteratura internazionale. Lo scrittore indiano Vikram Seth sarà intervistato dal giornalista canadese Eric Friesen. E sì, l'oriente incontra l'occidente. L'appuntamento, con ingresso gratuito, sarà martedì 29 giugno, dalle 17 alle 19 nella Sala dei Notari di Perugia. Ma non è finita. Il direttore artistico Angela Hewit anticipa una curiosa novità:
"Mi esibirò solo in sei serate, così avrò un giorno di pausa a metà settimana."
Non ne sembra dispiaciuta, tanto che continua dicendo:
"Sono molto felice di presentare una schiera di artisti di fama internazionale insieme ai migliori musicisti italiani per programmi che sono stati ideati con lo scopo di deliziare e motivare il pubblico. Cinque concerti - sottolinea la Hewitt - avranno luogo al castello dei Cavalieri di Malta, a Magione, mentre due concerti con l'orchestra si terranno nella chiesa di San Pietro a Gubbio e nella basilica di San Pietro di Perugia."
Quindi, sotto l'egida della delizia del popolo, il direttore artistico mette l'accento sulla prima data in programma, il 27 giungo alle 21,15 al castello dei Cavalieri di Malta di Magione.
"Apriamo con un recital per pianoforte che propone opere di Schumann, nei 200 anni dalla nascita. É il mio compositore romantico preferito e non vedo l'ora di ricreare il suo mondo"

Nessun commento:

Posta un commento