Batman, 70 Anni di MitoImmaginario Festival 2009

Perugia contro la "fuga dei pennelli". L'Immaginario Festival riporta in Italia, per la prima volta insieme, 3 superstar del fumetto internazionale.

Bianchi, Dell'Otto, Castellini e Mattotti. Mostre e incontri con fumettisti di fama internazionale per festeggiare i 70 anni dello storico Uomo Pipistrello. All'Immaginario Festival di Perugia cinema e fumetto celebrano i supereroi che hanno popolato il nostro immaginario, dall'Uomo Pipistrello agli intramontabili cult della Walt Disney. Un'occasione speciale per commemorare i 70 anni di Batman, uno dei supereroi più affascinanti di tutti i tempi, che richiama, per la prima volta insieme in Italia, autori di fama internazionale come Simone Bianchi, Claudio Castellini e Gabriele Dell'Otto. Presente anche Lorenzo Mattotti tra cinema, fumetto, suoni e immagini.
Dedicata ai cultori del cinema, dell'arte, dei videogiochi, della street art, dei new media, e di tutto ciò che è immaginazione e fantasia, la prima edizione dell'Immaginario Festival celebra il famoso supereroe Batman, che proprio nel 2009 compie 70 anni e a cui si ispira la mostra-esposizione del fumetto organizzata in collaborazione con la Biblioteca delle Nuvole di Perugia (Super Hero Art: la mitologia del fumetto americano), visitabile dal prossimo 3 dicembre fino al 9 gennaio 2010 nella splendida cornice di Palazzo della Penna, Museo d'Arte Contemporanea di Perugia. Ad inaugurare, il 3 dicembre, la mostra sui 70 anni di Batman saranno i sociologi Alberto Abruzzese (docente alla Iulm di Milano), Gino Frezza e Sergio Brancato (docenti all'Università di Salerno) e il giornalista Luca Raffaelli (La Repubblica e Xl, i Castelli Animati e Romics), che presenterà anche il libro
"Tratti & ritratti. I grandi personaggi del fumetto da Alan Ford a Zagor."
La mostra prevede strisce d'autore firmate da grandi disegnatori di fama internazionale tra cui Corrado Mastantuono – lo storico disegnatore italiano della Walt Disney (Paperinik e Superpippo), che per la casa editrice Bonelli ha collaborato alle testate Nick Raider, Magico Vento e la storica testata Tex. Tra le superstar italiane del fumetto arrivano a Perugia, per la prima volta insieme in Italia, Simone Bianchi – amatissimo dai giovani per i disegni spettacolari e di forte impatto, tra cui numerose copertine di Batman –; Claudio Castellini – il primo disegnatore italiano ad essere entrato nella Marvel che ha debuttato con Dylan Dog nel 1989 -; e Gabriele Dell'Otto, noto per aver abbracciato diversi ambiti espressivi, dall'illustrazione scientifica al fumetto dei supereroi. In Italia Dell'Otto ha realizzato la copertina e tutte le immagini promozionali della versione italiana del videogioco Activision Marvel: La Grande Alleanza. Recentemente, per restare in temi di eroi senza tempo, ha pubblicato un Ulisse a fumetti.

Grande attesa anche per Lorenzo Mattotti, illustratore, pittore e fumettista italiano che ha esposto al Moma di NewYork e al Sfmoma di San Francisco, e in ogni parte del mondo. Mattotti è considerato un maestro a livello internazionale e Fuochi, un suo albo degli anni '90, un vero e proprio spartiacque nella storia del fumetto.
A Perugia Mattotti sarà protagonista di uno spettacolo di suoni e immagini tratto da un suo albo di qualche anno fa, un Dottor Jekyll e Mr Hyde, pubblicato in Italia da Einaudi; un'anteprima nazionale, che prevede proiezioni, animazioni e musica. Inoltre verranno presentati in anteprima nazionale il film Estigmas di Adán Aliaga tratto dal fumetto di Mattotti "Stigmate" e il libro illustrato Hansel e Gretel, l'ultima creazione del maestro.

immaginariofestival.org
Martedì 24 Novembre 2009

0 commenti

Posta un commento

Altre News su Perugia Notizie

News della Provincia di Terni

Offerte di lavoro a Perugia e Provincia

Ultimi commenti su Perugia Notizie