giovedì 25 febbraio 2010

IL VERO e IL FALSO al Museo Archeologico Nazionale dell'Umbria

IL VERO E IL FALSO

MOSTRA "IL VERO & IL FALSO"
La moneta, la banconota, la moneta elettronica
2500 anni di falso monetale

Al Museo Archeologico Nazionale dell'Umbria - Perugia
4 marzo - 16 maggio 2010
La mostra è aperta al pubblico, con ingresso libero, dal venerdì alla domenica.
Su richiesta di gruppi organizzati o scolaresche, sarà possibile programmare visite anche in altri giorni della settimana.

Il Comando Regionale Umbria della Guardia di Finanza, al fine di far meglio conoscere la specificità e l'importanza del proprio ruolo di polizia economica e finanziaria, sta da tempo organizzando una serie di iniziative rivolte al grande pubblico.
In data 4 marzo 2010 si terrà, presso il Museo Archeologico Nazionale dell'Umbria, l'inaugurazione della mostra itinerante denominata "Il Vero e il Falso", alla presenza del Comandante Interregionale dell'Italia Centrale, Gen.C.A. Emilio Spaziante, e delle massime Autorità civili, militari e religiose della Regione.
La mostra verte sul tema dell'evoluzione del fenomeno della falsificazione monetaria in più di 2500 anni di storia, a partire dall'epoca greco-romana fino a giungere all'età contemporanea. Strutturata per aree tematiche, proporrà i più rappresentativi casi di falso attraverso il raffronto di ciascun pezzo esposto con l'esemplare originale.
L'esposizione ha come obiettivo quello di ripercorrere l'evoluzione del fenomeno della falsificazione monetaria e l'attività del Corpo al contrasto della stessa.
Sarà possibile ammirare un vastissimo repertorio di monete di età antica, medievale e moderna messe a disposizione dai più importanti musei italiani, cui si aggiungono le serie complete delle emissioni di banconote della Banca d'Italia, che hanno scandito la storia del nostro Paese dalla proclamazione del Regno d'Italia ad oggi, provenienti dalle raccolte di Palazzo Koch.
Saranno presenti anche esemplari della famosa collezione reale di Vittorio Emanuele III, la più importante al mondo di monete medievali italiane, custodita nel "caveau" del Museo Nazionale Romano di Palazzo Massimo.
Uno spazio dell'esposizione verrà dedicato, inoltre, alla ricostruzione delle più importanti operazioni di falsificazione effettuate nei periodi bellici.
Nell'area relativa alle clonazioni dei più moderni strumenti di pagamento (carte bancomat, carte di credito, etc.) saranno esposte le differenti tipologie di circuiti elettronici e di macchinari illegalmente utilizzati per captarne i dati.
Nell'ambito dello spazio espositivo, sarà ricostruita una stamperia clandestina di dollari falsi sequestrati nel corso di una recente operazione di servizio della Guardia di Finanza.
Vestendo virtualmente i panni del tipografo, si potrà ripercorrere l'intero ciclo di produzione, dalla creazione della carta filigranata sino ai processi di stampa che conducono alla banconota finita, completa dei più sofisticati elementi di sicurezza.
L'evento è stato organizzato dal Comando Regionale Umbria, in collaborazione con il Museo Storico della Guardia di Finanza, il Nucleo Speciale Polizia Valutaria, le Soprintendenze ai Beni Archeologici di Perugia, Roma e di Firenze, l'Istituto Poligrafico Zecca dello Stato di Roma e la Banca d'Italia.
Info: tel. 075/5833590
ilveroeilfalso.perugia@gdf.it

Nessun commento:

Posta un commento