martedì 13 luglio 2010

Ancora uno stop per la Perugia-Ancona

La Perugia-Ancona può attendere. Il Consiglio di Stato non si è pronunciato sull'appalto della variante alla strada statale 318 ‘di Valfabbrica’ nel tratto compreso tra Valfabbrica e Casacastalda, lungo la Perugia-Ancona.
Infatti come annunciato nei giorni scorsi la ditta che si era aggiudicata l'appalto la Carena Impresa di Genova e l'Anas avevano presentato un ricorso alla decisione del Tar Umbria che aveva chiesto la sospensiva dell'efficacia della gara di appalto per i lavori di questo tratto di strada, sulla base del ricorso presentato dalla Pivato, ditta seconda classificata nella procedura.
Come spiega sconsolato il sindaco Ottavio Anastasi - che da sempre si sta impegnando per cercare di sbloccare i lavori su questo tratto di strada - il Consiglio di Stato ha deciso di attendere il pronunciamento del Tribunale amministrativo previsto per il prossimo autunno.
Una vicenda che rischia di prolungare ancor più la ripresa dei lavori su questo tratto di strada tra Valfabbrica e Casacastalda che rappresenta un vero e proprio collo di bottiglia formato da un tratto, a dir poco, tortuoso aggravato da una mole considerevole di traffico pesante. Insomma - come aggiunge il sindaco Anastasi - si rischia di perdere un altro anno considerando che il pronunciamento del Tar arriverà in autunno e sino alla primavera successiva sarà molto difficile riprenderli.
Lavori che hanno avuto una storia decisamente travagliati considerando che questo appalto fa riferimento al completamento dei lavori iniziati dalla ditta Grassetto, interrotti nel 2007, quindi tre anni fa. Gli interventi oggetto dell'appalto consistono quindi nel completamento dell'opera avviata per un tratto di circa 4 chilometri e includono l'ultimazione dello scavo della galleria ‘Picchiarellà, la realizzazione di un'altra galleria di circa 300 metri e di 6 viadotti in parte già realizzati.
La durata dei lavori è prevista in circa 2 anni e mezzo, a partire dalla consegna. Una volta completata, l'opera si collegherà a est con un ulteriore tratto di variante in via di ultimazione fino a Sospertole, che si congiunge a sua volta con il tracciato a quattro corsie già aperto al traffico, consentendo quindi di bypassare completamente l'attuale strada statale 318 da Valfabbrica fino a Fossato di Vico. Il tratto Valfabbrica-Casacastalda-Sospertole funzionerà a 2 corsie in attesa dei lavori per il raddoppio delle gallerie "Picchiarella" e "Casacastalda", già programmati dall'Anas per un investimento complessivo di circa 100 milioni di euro, che consentiranno la continuità delle quattro corsie lungo tutta la direttrice Perugia-Ancona. I lavori saranno appaltati nei tempi consentiti dall'effettiva disponibilità delle risorse finanziarie
Salvatore Zenobi
Corriere dell'Umbria Martedì 13 Luglio 2010

Nessun commento:

Posta un commento