giovedì 28 aprile 2016

Perugia Social Photo Fest: Festival della fotografia sociale e terapeutica

Come ogni anno, si è tenuta l'edizione del Perugia Social Photo Fest - festival internazionale di fotografia sociale e fotografia terapeutica.
Quest'anno l'evento si è tenuto presso il Museo Civico Palazzo Penna dal 11 al 28 Marzo 2016 e ha visti coinvolti numerosi personaggi di spicco nel mondo dell'arte e della fotografia.

La mission del festival è quello di delineare la fotografia sociale alla base della manifestazione in una duplice interpretazione: fotografia intesa come denuncia e riflessione e fotografia come terapia, come mezzo per dare voce a chi spesso viene dimenticato dalla nostra società.

Oggi viviamo circondati, sommersi da immagini fotografiche che vogliono illustrare, mostrare e mostrarci, raccontare e raccontarci. Siamo tutti autori di fotografie, infatti chi non possiede una macchina fotografica, semplice o complessa. Si, ma quanti di noi sono effettivamente in grado di produrre significato? C’è allora la necessità di capire non tanto, e non solo, il come fotografare, ma il perché si fotografa.
Il valore non è nella fotografia in sé, ma nell’informazione in essa racchiusa, nel processo che l’ha generata. Perché accade anche che si perda l’orientamento e con esso la capacità di distinguere ciò che è buono per noi da ciò che non lo è. Essere buoni per un’immagine significa saper comunicare un contenuto, significa arricchire di senso la vita di chi la guarda, significa esprimere il più chiaramente possibile il proprio messaggio.

È indispensabile allora ri-creare la cultura dell’immagine.


Strumento per raccontare storie spesso ignorate ma che necessitano di essere portate alla luce e condivise, per spingere a riflettere sulla necessità di un cambiamento sociale. Dall’altro la fotografia terapeutica come potente mezzo per dare voce a chi spesso viene dimenticato dalla nostra società. La fotografia quindi come strumento per riattivare la percezione, promuovere una comunicazione interno – esterno, sostenere processi di auto affermazione.

Perugia è il luogo ideale per ospitare la manifestazione, da sempre all'avanguardia sui temi della fotografia e dell'arte.

Nessun commento:

Posta un commento