La cogenerazione con il metano, procedono i lavori al girasole. Già applicata su scuole, servizi e piste ciclo-pedonali del quartiere, interventi importanti che l'Amministrazione comunale ha già realizzato e che hanno notevolmente innalzato la qualità della vita, si aggiunge ora l'intervento da parte dei privati per ampliare l'utilizzo della cogenerazione al quartiere Girasole, ovvero, sfruttare la medesima fonte di energia per due utilizzi differenti.
Si tratta di una scelta politica che l'Amministrazione comunale aveva fatto conoscere lo scorso anno alla cittadinanza nel corso della costruzione partecipativa della sistemazione urbanistica del quartiere stesso.
I vantaggi che questo tipo di scelta porta vanno dai minori costi di utilizzo dell'energia per gli utenti fino alla riduzione esponenziale delle emissioni inquinanti generate dalle numerose caldaie presenti nel quartiere.
L'impiego esteso della cogenerazione permetterà, dunque, al quartiere Girasole di portarsi all'avanguardia nel settore del risparmio energetico e della qualità dell'aria e della vita, La cogenerazione consente la produzione congiunta e contemporanea di energia elettrica e di calore a partire da una singola fonte energetica, che nel caso del Girasole è stata individuata nel metano, permettendo notevoli vantaggi: utilizzo più efficiente dell'energia; spreco esponenzialmente minore nella distribuzione di energia; minori costi.
La produzione combinata di due fonti di energia secondaria (elettrica e calore) è possibile grazie al sistema di recupero termico che permette di non disperdere il calore all'esterno, come nelle centrali termoelettriche, e che viene invece convogliato tramite teleriscaldamento ai condomini ed alle abitazioni.
Questo tipo di meccanismo consente di incrementare l'efficienza della fonte primaria fino a oltre l'80%
dal Corriere dell'Umbria Venerdì 26 Settembre 2008

0 commenti

Posta un commento

Altre News su Perugia Notizie

News della Provincia di Terni

Offerte di lavoro a Perugia e Provincia

Ultimi commenti su Perugia Notizie