lunedì 27 aprile 2009

Maggio sui Monti del Tezio

Maggio sui Monti del Tezio
Sentieri, castelli e pievi del perugino

Domenica 3 maggio
La montagna sacra agli umbri
Escursione su Monte Acuto per visitare i resti di antichi insediamenti umbri: il castelliere di Cima Cerchiaia e il luogo di culto umbro situato sulla cima più alta del monte.

Domenica 10 maggio
Alla scoperta delle orchidee spontanee
Questa interessante escursione a tappe nel territorio fra Monte Acuto e Monte Corona si svolge spostandosi varie volte con il proprio mezzo, per poi affrontare brevi escursioni su terreni marnosi e su terreni calcari, su pascoli, pinete e boschi cedui di roverelle, cerri ed elci per imparare a riconoscere le specie più comuni di orchidee spontanee del nostro territorio.

Domenica 17 maggio
La Mattonata
Questa classica escursione fra i boschi prende il nome dalla antica strada di collegamento fra l'Abbazia e l'Eremo di Monte Corona.

Domenica 24 maggio
La tomba del faggeto
Escursione in completa immersione fra i silenzi, le scoperte, gli odori di una natura incontaminata; fra boschi di roverella ed altre essenze tipiche della macchia mediterranea.
Visita alla tomba, scoperta per caso da alcuni boscaioli, che rappresenta un tipico esempio di quell'Umbria minore che va ad arricchire notevolmente il patrimonio archeologico della
nostra regione.

Domenica 31 maggio
La ghiacciaia dei perugini...
quando non c'erano i frigoriferi
Fra i tesori segreti di Monte Tezio riscoperti dall'Associazione Culturale Monti del Tezio vi accompagneremo a visitare le antiche neviere.
In uso fino ai primi del '900, queste strutture servivano ad accumulare neve durante il periodo invernale per avere a disposizione il ghiaccio formatosi per tutta la stagione calda, per preparare sorbetti e bevande, ma anche per conservare, ad esempio, il pesce del Tevere.

Per le condizioni di partecipazione alle varie escursioni, scarica il
Depliant Completo (pdf, 13,4 Mb)

Il programma fa parte di
"In Umbria con le guide.
Escursioni guidate in Umbria"
, con il patrocinio del Comune di Perugia - Assessorato al Turismo, l'Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche e i Laboratori del Camminare.
Con il contributo dell'Unione Europea e della Regione Umbria.
In collaborazione con l'Associazione culturale Monti del Tezio, l'Ass.
Amici di Monte Acuto e Monte Corona, l'Ecomuseo del Fiume e della Torre, l'Ass.
Terre del Maestrale.

Per informazioni:
info@montemeru.it Monte Meru S.r.l., Via San Martino, 20 - 06081 - Assisi

Comune di Perugia Lunedì 27 Aprile 2009

Nessun commento:

Posta un commento