martedì 4 agosto 2009

Calici di stelle 2009 a Torgiano

Inchinati a Bacco, in una supplica a Perseo, nella notte di San Lorenzo.
A Torgiano, torna l'appuntamento con "Calici di stelle", la manifestazione promossa dalle associazioni nazionali Città del vino e Movimento turismo del vino.
Organizzata dal Comune di Torgiano e dall'associazione Strada dei vini del Cantico, il 10 agosto, per il settimo anno, nel centro storico torgianese si inneggerà al dio Bacco, con uno sguardo alle perseidi.
"Prevale e rimane saldo il connubio tra enogastronomia e arte - anticipano gli organizzatori - brindando con i vini delle cantine locali e degustando peculiarità gastronomiche offerte da ristoranti, pro loco ed operatori locali della Strada dei vini del Cantico, con piacevoli intrattenimenti musicali e culturali."
Ventidue cantine, quindi, dei dieci Comuni del circuito del Cantico (oltre a Torgiano, anche Todi, Marsciano, Perugia, Bettona, Collazzone, Cannara, Spello, Assisi e Massa Martana) più Bastia, offriranno le degustazioni lungo le tre vie principali del centro storico.
Tanti anche gli eventi collaterali della serata,
"come la mostra sui Vinarelli – ha anticipato l'assessore comunale al turismo, Valeria Fanini – nella sala Sant'Antonio, mentre in corso Vittorio Emanuele ci sarà quella delle Vaselle d'autore.
Palazzo Malizia, invece, ospita l'esposizione della collezione di Nino Caruso e abbiamo organizzato una visita guidata tematica al Museo del vino, a partire dalle 21.
In programma anche la musica dal vivo, con il gruppo 'Quelli della notte', mentre in viale Rimembranza si rinnova l'appuntamento con l'associazione astronomica Ettore Majorana di Todi, che consentirà di ammirare la pioggia di stelle cadenti.
Tra le novità, infine, 'Dolce…mente: percorsi del gusto tra vini e prelibatezze da meditazione', una speciale iniziativa proposta in piazza Malizia.
Come sempre, gran finale, con lo spettacolo di fuochi d'artificio.
Un programma vario, quindi, per cui ringraziamo la Strada dei vini del Cantico e il suo presidente Avelio Burini per la collaborazione nell'organizzazione."
"Calici di stelle - ha commentato il sindaco Marcello Nasini - insieme ai Vinarelli, a Vaselle d'autore e a Scultori a Brufa, è un appuntamento importantissimo per il nostro territorio.
Una manifestazione, comunque, che noi intendiamo profondamente valorizzare.
Vogliamo fare di questa iniziativa un punto d'incontro anche internazionale e, di Torgiano, un passaggio turistico ancora più rilevante."
I ticket per le degustazioni potranno essere acquistati in prevendita, il 7 e 8 agosto nell'ufficio informazioni turistiche del Comune, o direttamente il 10, a partire dalle 19.45.

Il Messaggero Martedì 4 Agosto 2009

Nessun commento:

Posta un commento