Presentazione del volume
di Renato Covino e Francesco Chiapparino
Sala della Vaccara - Perugia
di Renato Covino e Francesco Chiapparino
La fabbrica di Perugia: 100 anni di Perugina
lunedì, 22 dicembre 2008 (ore 16,30)Sala della Vaccara - Perugia
La Perugina, e con essa la Buitoni, è ormai da un ventennio uno dei casi industriali più studiati in Italia.
Manca, tuttavia, una storia che metta in rapporto fabbrica e città, che abbia per oggetto i modi in cui la Perugina ha contribuito al cambiamento di Perugia.
L'ambizione di questo libro è quella di correlare tra loro la storia dell'impresa e le trasformazioni sociali, urbanistiche e culturali che maturano nell'arco di un secolo nel contesto urbano.
L'ipotesi è che le diverse vicende siano legate da molteplici fili che tessono una trama unitaria.
Più semplicemente l'ipotesi è che la Perugina sia la fabbrica di Perugia.
Se all'inizio l'azienda utilizza l'immagine della città, successivamente è l'azienda a caratterizzare l'immagine della città.
La Perugina è anche uno stereotipo nell'immaginario cittadino.
È la fabbrica dove tutti avrebbero voluto lavorare, il luogo dell'opportunità e, via via che crescono i livelli di consapevolezza operaia, il luogo della solidarietà.
Insomma, più di una fabbrica.
È un luogo di crescita umana, di educazione sentimentale, di realizzazione personale che garantisce più del salario: un approccio alla modernità, a nuovi stili di vita, a diverse forme di relazione collettiva.
Lo sforzo di questo lavoro è stato quello di mettere in rete fonti, informazioni, testimonianze diverse, cercando di tratteggiare una storia d'impresa che sia anche storia di chi vi ha lavorato e della città che l'ha ospitata.
si ma quando è nata???e da chi?!!
RispondiElimina