Nato il 16 aprile 1927 a Marktl sull'Inn, papa Ratzinger si è trasferito nel 1967 a Pentling, sua residenza principale fino alla salita al soglio pontificio.
È stato proprio papa Ratzinger a benedire la campana del paese e a benedire nel 1984, 1997 e 2002 i tre veicoli per il pronto intervento dei vigili del fuoco volontari di Pentling.
Papa Benedetto XVI ha quindi intrattenuto con il borgo gemello di Corciano rapporti strettissimi che proseguono tuttora e che lo vogliono nel piccolo angolo di Baviera molto spesso, quando i suoi impegni lo consentono.
"Vostra Santità, Papa Benedetto Xvi, tutto il Comune di Pentling è colmo di gran gioia per la Sua missione a dirigere la Chiesa di Dio in terra.Un rapporto quindi molto stretto che riempie d'orgoglio la città gemella in Italia ed indirettamente anche Corciano che può contare tra i suoi concittadini anche un personaggio così illustre
Invochiamo per Lei la benedizione di Dio, salute e forza. È un grande onore per Pentling poter continuare ad essere un pezzo di patria e le inviamo i nostri più calorosi saluti."
Annalisa Bacelli
Corriere dell'Umbria Mercoledì 14 Gennaio 2009
Nessun commento:
Posta un commento