Di origine contadina, la torta umbra al formaggio viene tradizionalmente preparata nel periodo pasquale, tanto che viene comunemente chiamata anche Pizza di Pasqua.
Si caratterizza per un impasto a base di pasta lievitata, farina e formaggio (normalmente pecorino e parmigiano, ma c'è chi utilizza anche altri formaggi, come l'Emmental).
Cotta in stampi alti da forno, si presenta quasi come un soufflé e si accompagna a fette di salame (o prosciutto) e uova sode.
Ingredienti per 6-8 persone:
- 300 g.di pasta da pane lievitata;
- 180 g.di farina 00;
- 150 g.di pecorino;
- 100 g, di parmigiano grattugiato;
- 3 uova intere e 2 tuorli;
- 1/2 cucchiaio di strutto;
- olio extra vergine di oliva q.b.;
- sale.
Sulla spianatoia, unite gradualmente il composto di uova e formaggi all'impasto predentemente preparato: cominciate con qualche cucchiaiata di composto, e aspettate che siano completamente assorbite prima di aggiungerne altre.
Aggiungete via via anche qualche cucchiaio di olio d'oliva.
Alla fine, prendete l'impasto (che dovrà risultare soffice e ben amalgamato), copritelo con un tovagliolo e lasciatelo riposare in un luogo tiepido per un paio d'ore.
Trascorso questo periodo, ungete una teglia dai bordi alti con lo strutto, sistematevi l'impasto e fate ancora lievitare in luogo tiepido per circa un'ora.
Cuocete poi la torta in forno preriscaldato a 180 ° per circa 40 minuti.
La torta deve apparire ben cotta e asciutta.
Nessun commento:
Posta un commento