Date le premesse, veniamo al programma che si prospetta ricchissimo e vario. Anche per la disponibilità degli operatori culturali a lavorare gratis o suppergiù.
Il tema di quest'anno è intitolato "Hellò Balcani", ruotando intorno alle suggestioni etniche, artistiche e antropologiche dei popoli di quell'area europea. Il clou è in piazza IV Novembre, per San Lorenzo, con Goran Bregovic e la sua Wedding and Funeral Band. Crogiuolo di culture, contaminazione di stilemi, fra tradizione, tecnologia e suggestioni gitane.
Ancora i Balcani in "Le nuvole che passano", canto nostalgico di Liminalia, in piazza del Drago il 3 e 4 agosto: lirica, epica, nomadismi, tra guerre e storie migranti, fra tragedie vissute e incerti sogni di futuro. Ancora la musica con "Balkan Roots" (6 agosto alla Penna) e Vila in concerto (7 agosto, Piazza Grande): un gruppo di ben 60 elementi, con canto, danza e folclore. Gli Amici della Lirica, 20 e 27 agosto, al Museo Archeologico propongono "i Balcani, terra di magie" comprendente l'ascolto guidato di "Rusalka" (Dvorak) e "Il Castello del Duca Barbablù" (Bartok). Tre le esibizioni dei Solisti di Perugia, compagine che onora il nome della città: alla Penna il 29 luglio, il 5 e il 12 agosto. Performances legate al percorso calderoniano "La vita è sogno: metafore dell'essere umano."Da non perdere. Per la cultura locale, l'Accademia del Dónca propone alla Penna (30 luglio, 19 agosto, 2 settembre) l'affabulazione poetica sulla vita contadina "Quando se stava peggio", il "Belfagòr Arcidiavolo" di Machiavelli e "Cartoline da Perugia", frammenti in versi dell'Officina del Dialetto. Il Canguasto della Chiarini, il 26 agosto, presenta "Canti e cantine", poesia e cabaret, champagne e sbicchierate.
Il 16 agosto, Salvatore Silivestro dirige alla Penna l'orchestra Tartini con musica sudamericana da celebri film. Note a gogo ai chiostri di San Lorenzo e Sant'Anna, al parco di Santa Margherita, all'Archivio di Stato e alla Necropoli del Palazzone. Poi le figure animate di Mirabassi al Pian di Massiano e il teatro con gruppi locali a Monteluce.
Dentro l'ex Policlinico, "(R)estate insieme": 6 film da vedere in sdraia, tra un digestivo e un gelato. Alla terrazza del Lilli "Voci 'e notti", testi supportati da "Attori improbabili in cerca di pubblico", con intellettuali perugini in veste di lettori. Tutto, o quasi, a ingresso libero. Per apprezzare l'estate in città. Evento speciale la mostra, curata da Luca Beatrice, "Teatro e Sogno: da Chagall a Fellini", in Galleria Nazionale, dal 25 settembre al 9 gennaio 2011
Corriere dell'Umbria Mercoledì 21 Luglio 2010
Nessun commento:
Posta un commento