II Corciano Festival prosegue all'insegna del grande teatro e per questa sera (ore 21), nel centro storico, Farneto Teatro presenta un progetto ideato per il Corciano Festival in occasione del cinquecentesimo anniversario della Pala dell'Assunta: Feste teatrali per Pietro Perugino "Mistero Buffo" di Dario Fo.
Si tratta di una "giullarata" itinerante per attori, musicisti e proiezioni di dipinti del Perugino, drammaturgia e regia Maurizio Schmidt.
Lo spettacolo ha debuttato ieri sera, e propone repliche nelle serate di oggi e domani. Certamente tra le opere che hanno maggiormente portato il proprio autore al Premio Nobel, il Mistero Buffo ha costituito uno dei più importanti progetti drammaturgici del 900: una imponente operazione di ricerca e libera riscrittura della teatralità dei giullari e dei buffoni medioevali.
Tra le sorgenti principali di questo capolavoro vi sono i laudari umbri dell'alto medioevo.
Tra le molte giullarate che lo compongono, una parte consistente è quella che si riferisce alla vita di Cristo, ispirata ai vangeli apocrifi. Ovviamente il "buffo" si riferisce all'atteggiamento ironico e grottesco dei giullari.
Corriere dell'Umbria Martedì 6 Agosto 2013
Nessun commento:
Posta un commento