Il 6 Giugno 2011 dalle ore 20,00, presso la Scuola Media Montessori "Maria Antonietti Paolini" di Perugia, si terrà una manifestazione culinaria dal titolo " Tutti a cena con i Romani", organizzata dagli alunni per valorizzare le tradizioni del cibo dell'antica Roma. L'idea, nata dall'intuizione del Dirigente dell'International Montessori School, il Professor Luciano Mazzetti, è volta a far crescere l'interesse dei giovani verso il mondo latino. Il Professore da anni sostiene una battaglia per riscoprire i valori della cultura classica dalla quale non si può prescindere perché radice della civiltà occidentale. La novità è quella di utilizzare un insegnamento meno pedante ed accademico che possa ridurre quel distacco culturale e riesca ad avvicinare maggiormente l'attenzione dei giovani.
L'istituto, che ha sede a Perugia, in via Abruzzo 2/a, apre allora le proprie porte per un viaggio nella storia. Con la "Cena Romana", una conviviale in costume e con alcune pietanze tipiche dell'epoca, i ragazzi avranno l'opportunità di calarsi negli usi e costumi degli antichi romani e, quindi, dei nostri avi latini, divertendosi ed arricchendosi culturalmente. Un modo originale e coinvolgente per avvicinarsi all'antica Roma ed indirettamente alla lingua latina con la quale gli studenti iniziano ad entrare in contatto sin dalla prima media. La lingua latina rappresenta un elemento indispensabile per lo sviluppo intellettivo ma ad essa non sempre viene più concessa un'adeguata considerazione.
La traduzione dal latino stimola nei ragazzi la capacità intuitiva e l'abitudine alla ricerca di connessioni induttive; tutto ciò, insieme all'applicazione delle regole della sintassi, educa la mente anche all'argomentazione. Inoltre il latino è espressione di quella bellezza e armonia della cultura della civiltà classica, patrimonio che i giovani hanno bisogno di conoscere per poi renderlo parte viva della loro formazione umana. L'iniziativa della Scuola Media Montessori appieno assolve tale richiesta: la volontà, infatti, è quella di unire l'aspetto didattico e quello ludico dell'insegnamento del latino, insieme ad un invito per una corretta e sana alimentazione, indispensabile per la fase di crescita dei ragazzi. La manifestazione "Cena Romana" ha visto il fattivo lavoro organizzativo del Prof. Andrea Durastanti che, coadiuvato dall'equipe degli insegnanti, ha perfettamente messo in pratica l'originale iniziativa del Professor Mazzetti. La cena vedrà anche la partecipazione delle famiglie degli studenti e sarà un ulteriore mezzo volto a consolidare il rapporto tra scuola e famiglia.
Mercoledì 1° Giugno 2011
Nessun commento:
Posta un commento