Un cappuccino al banco? Due euro e mezzo. Un cornetto? Due euro. Prezzi raddoppiati e visitatori piuttosto perplessi di fronte a certe richieste.
Eppure ieri mattina qualche commerciante si è approfittato delle migliaia e migliaia di visitatori che, in occasione di Eurochocolate e della domenica delle sculture di cacao, hanno preso d'assalto l'acropoli.
Lo scontrino numero 53 delle 9.46 di un bar di Corso Vannucci parla chiaro: due cappuccini 5 euro, un cornetto 2 euro, un panino piccolo un euro (corretto a penna perchè al cliente di turno lo aveva fatto pagare 2,40 euro).
Insomma non è un conto da un bar in piazza San Marco a Venezia, ma di sicuro non è una bella pubblicità per il capoluogo.
La gran parte dei commercianti però, bisogna dirlo, ha continuato a praticare i prezzi di tutti i giorni: caffè a un euro, cappuccio a 1,20 e un cornetto sempre 1,20 (o anche 1,10 a dire la verità ).
Solo alcuni (pochissimi) se ne sono approfittati provocando la reazione indignata del cliente di turno.
Insomma dopo gli alberghi a prezzi salati, ora anche qualche locale ha pensato bene di 'spennare' i golosi. Disagi anche per muoversi. Poco prima dell'ora di pranzo infatti è saltata la scala mobile (in discesa) che da piazza Italia porta all'interno della Rocca Paolina: non essendoci scala di servizio, i visitatori (tantissimi) sono stati invitati a cercare percorsi alternativi. L'inconveniente - per nulla gradito in una giornata cruciale per la mobilità come quella di ieri - è stato risolto a metà pomeriggio.
Nonostante tutto, però, ancora una volta il primo week end ha fatto il pieno, anzi il pienone.
Bastava farsi un giro per l'acropoli e notare ancora una volta il tutto esaurito: all'ora di pranzo locali pieni, gente sugli scalini del Duomo o su quelli del Tribunale a mangiarsi un panino.
Eurochocolate resta un affare per tutti c'è poco da fare, anche per chi si lamenta.
Ieri pomeriggio i risultati erano buoni anche per 'L'Italia al cioccolato', la maxi installazione che campeggia su piazza IV Novembre che nel primo pomeriggio aveva già staccato circa settemila biglietti.
Nessun commento:
Posta un commento